Ecommerce: come raggiungere un ROI del 400% in un mese.

DETTAGLI CLIENTE

Regione socialeAlpiflora
Settore: Cosmesi Naturale
Dimensione mercato: Nazionale ed Europeo

Alpiflora è gestita dai fratelli Favre, che da sempre si prendono cura delle loro terre e coltivano le erbe tipiche del territorio valdostano. I due fratelli gestiscono un’attività agricola a conduzione familiare e solo in un momento successivo si sono appassionati al mondo della cosmesi naturale.
Ecco che nasce così l’idea di conciliare cosmesi ed erbe alpine.

SITUAZIONE DI PARTENZA: OBIETTIVI

La nostra consulenza prevedeva la creazione di un nuovo sito web eCommerce per l’azienda in quanto quello precedente non prevedeva tale possibilità per i visitatori.

L’attivazione dell’eCommerce aveva come obiettivi per il cliente:

  • Raddoppiare le vendite dei prodotti entro i primi 12 mesi
  • Aumentare la base di clienti che acquistano per la prima volta un prodotto Alpiflora.
  • Aumentare l’importo medio delle vendite.

ANALISI DEI CONCORRENTI E RICERCA DELLA PAROLE CHIAVE PER CUI POSIZIONARSI

La prima attività svolta è stata quella di analizzare i competitor presenti online per il settore della cosmesi naturale. Una volta identificati è stato analizzato con quali parole chiave questi si posizionavano su Google.

Partendo da queste parole chiave è stata fatta una ricerca più ampia delle keyword del settore cosmesi naturale per capire come gli utenti ricercano online i prodotti simili a quelli venduti da Alpiflora.

Alla fine di questa attività sono state individuate parole chiave non utilizzate dai competitor e identificate alcune ricerche di nicchia effettuate dagli utenti. Sulla base di questi risultati è stata costruita la struttura del sito ed è stata elaborata la riorganizzazione dei contenuti del vecchio sito.

REALIZZAZIONE DEL SITO WEB: PERFORMANCES, OTTIMIZZAZIONE MOBILE E ESPERIENZA DI NAVIGAZIONE

La realizzazione del nuovo sito web è stata pensata in modo da rispondere a 3 requisiti fondamentali:

  1. PERFORMANCES: il sito web doveva essere veloce nel caricamento (meno di 3 secondi) in tutte le sue pagine, comprese quelle del catalogo prodotti.
  2. OTTIMIZZAZIONE MOBILE: il sito doveva essere visualizzato perfettamente in ogni sua sezione da qualsiasi dispositivo mobile, in modo da semplificare l’acquisto di prodotti anche dallo smartphone. Il vecchio sito di Alpiflora non era completamente ottimizzato per mobile. Analizzando le statistiche del sito è però emerso che quasi la metà degli utenti di Alpiflora accedeva al sito tramite smartphone. Avere un sito responsive era fondamentale anche per migliorare la user experience.
  3. ESPERIENZA UTENTE: il sito doveva fornire all’utente un’ottima esperienza di navigazione; in particolare le schede prodotto dovevano essere chiare, le foto dovevano mostrare in dettaglio il prodotto e la procedura di acquisto e pagamento doveva essere la più snella e rapida possibile.

AUMENTO DELLA FIDUCIA DEL BRAND

Alpiflora è una piccola attività della Valle d’Aosta, con una notorietà limitata al di fuori della Regione e con la necessità di ampliare il numero di clienti. Per fare questo è stata pensata una strategia di brand awareness, che vedesse un aumento della notorietà, della reputazione e della fiducia verso il brand Alpiflora.

Alpiflora non aveva recensioni da parte degli utenti in precedenza, quindi era necessario incentivare gli utenti a dare una valutazione del brand.
Per raccogliere le recensioni è stata implementata una strategia di comunicazione e promozione che prevedeva uno sconto sul sito per i clienti che lasciavano una recensione ad Alpiflora su Google My Business o su Facebook.

Le comunicazioni sono avvenuta tramite l’invio di newsletter e sponsorizzazioni Facebook. Le recensioni, verificate e verificabili pubblicamente, sono poi state inserite sul sito.

I clienti hanno raccontato sia le qualità dei prodotti sia l’esperienza di acquisto avuto sul sito. Inoltre sono state rese ben visibili le condizioni di vendita, le politiche di reso e i costi di spedizione.

NON SOLO SEO: STRATEGIA DI WEB MARKETING A 360°

Con la messa online del nuovo sito web è stata creata una strategia di web marketing che supportasse il lancio del nuovo sito:

1 SEO: i contenuti del nuovo sito sono stati creati ed organizzati secondo una precisa strategia SEO in modo da posizionare in prima pagina Google le keywords ritenute più importanti.

2. EMAIL MARKETING: è stata attivata una campagna di email marketing verso tutti gli utenti che avevano lasciato il consenso per ricevere comunicazioni di Alpiflora. L’obiettivo della campagna era incentivare il riacquisto da chi già conosceva i prodotti venduti.

3. FACEBOOK ADS: è stata attivata una campagna pubblicitaria Facebook con messaggi mirati ai diversi target di utenti con l’obiettivo di far conoscere l’azienda e visitare il sito web a chi ancora non la conosceva e di incentivare il riacquisto a chi era già cliente.

RISULTATI OTTENUTI

Il primo mese di online dell’eCommerce ha portato al raggiungimento di alcuni importanti obiettivi:

  1. Aumento del traffico sul sito web, grazie alla SEO il traffico sul sito web è notevolmente aumentato.
  2. Aumento dei nuovi clienti: di tutti gli ordini ricevuti il primo mese circa il 40% è pervenuto da nuovi clienti che non avevano mai acquistato un prodotto Alpiflora.
  3. Numero di ordini e importo medio in aumento: il numero di prodotti venduti e l’importo medio dell’ordine è cresciuto, su base annua. Il raggiungimento degli obiettivi prefissati è ampiamente superato.
  4. L’ecommerce ha generato un ROI (ritorno dell’investimento) del 400%, in pratica ogni euro speso in campagne di marketing ha portato 4 euro di vendite.
Aumento traffico Alpiflora
Aumento traffico organico Alpiflora
Rendimento ecommerce
Rendimento nuovo ecommerce

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