Tanpì – Food and Drink Philosophy: Posizionamento SEO con Google My Business

DETTAGLI CLIENTE

Regione sociale: Tanpì – Food and Drink Philosophy
Settore: Ristorazione
Dimensione mercato: Regionale

Tanpì – Food and Drink Philosophy è un locale Food & Drink aperto nell’autunno 2017 a Verrès (AO) che oltre che al classico servizio bar associa un servizio di ristorante.

SITUAZIONE DI PARTENZA: OBIETTIVI

La nostra consulenza SEO è iniziata quando il cliente ci ha chiesto supporto per utilizzare il web come veicolo di intercettazione dei clienti, con l’obiettivo di:

  1. Risolvere la problematica che molti clienti non trovavano online l’indirizzo esatto ed il numero di telefono per riservare un tavolo
  2. Fare conoscere il locale a chi abita/lavora nelle vicinanze
  3. Intercettare il passaggio dei turisti essendo il locale in posizione strategica per i frequentatori della Valle d’Ayas

AUDIT SEO

La prima attività che abbiamo fatto è stata un’analisi approfondita della situazione di partenza dell’indicizzazione dell’attività su Google My Business, TripAdvisor e Yelp. Inoltre è stata fatta assieme al cliente una analisi dei clienti potenziali e come questi ricercano informazioni sul web. Dall’analisi è emerso che non era necessario dotarsi di un sito web ma era fondamentale “riscattare” la scheda Google My Business e la scheda su TripAdvisor che erano presenti ma non ancora gestire dal cliente.

Google My Business

Dopo aver supportato il cliente nelle procedure di riscatto della pagina Google My Business abbiamo effettuato le seguenti attività di ottimizzazione della scheda:

  • Inserito tutte le informazioni essenziali delle attività (indirizzo esatto, orari e giorni di apertura, numeri di telefono)
  • Inserite le foto dell’attività suddivise tra interni, esterni e cibi
  • Inserite le informazioni sui servizi aggiuntivi offerti ai clienti (es wifi, accessibilità ai disabili, tipi di pagamenti accettati, seggiolini per bambini, ecc)
  • Inserite le informazioni sui tipi di cibi offerti (vegetariani, vegani, biologici, senza glutine, ecc)
  • Creato un calendario degli eventi/serate a tema (es giovedì aperitivo sushi)

RISULTATI

Prendendo come finestra temporale gli ultimi 9 mesi i risultati ottenuti sono stati:

  • Nessun cliente ha più segnalato l’impossibilità di trovare online l’indirizzo esatto ed il numero di telefono per riservare un tavolo
  • Sono state ottenute più di 100 recensioni positive (media punteggio 4.4
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  • Circa 2.000 ricerche mensili per le quali è stata visualizzata la scheda Google My Business (70% di clienti che cercavano una caratteristica come ad es. “ristorante”, 30% di clienti che cercavano “Tanpì”)
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  • Oltre 100 azioni mensili (telefonate o richiesta informazioni) generate dalla scheda My Busines
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  • Oltre 7.000 visualizzazioni mensili delle foto dell’attività
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