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Google Anatytics: come monitorare i dati importanti per il tuo sito web

Che cosa è Google Analytics

Google Analytics è il servizio gratuito di statistiche che permette di monitorare il traffico su uno o più siti web dando moltissime informazioni utili a capire non solo la quantità ma anche la qualità e la tipologia di traffico che il sito sta ricevendo.
Per iniziare ad utilizzare il servizio è possibile creare un account gratuito all’indirizzo: https://analytics.google.com/analytics/web/

Come si collega il sito web a Google Analytics

Una volta creato l’account è possibile indicare a Google Analytics quale o quali siti vogliamo monitorare. Per ogni sito la piattaforma genererà un codice chiamato ID di monitoraggio da inserire sul proprio sito web per iniziare a tracciare il traffico ricevuto.

Il codice da inserire nel sito web è nel formato UA-XXXXXXX-X e può essere inserito direttamente nel codice sorgente del sito web oppure se si ha un sito web realizzato in Worpdress attraverso dei plugin come ad esempio Monster Insight.

Una volta collegato il sito web basta aprire la pagina di Google Analytics e verificare se nella sezione “in tempo reale” veniamo “tracciati”:

Configura Google Analytics per monitorare il raggiungimento degli obiettivi del sito web

Tutti i siti web dovrebbero essere sviluppati con un obiettivo preciso in modo da poterne valutarne correttamente i risultati, ad esempio alcuni obiettivi comuni sono:

  • Acquisto di un prodotto: questo obiettivo è quello classico per i siti web di ecommerce.
  • Richiesta di contatto o di un preventivo: questo obiettivo è generalmente implementato sui siti web di aziende e/o professionisti.
  • Traffico: questo obiettivo è tipico dei siti web che guadagnano attraverso la pubblicazione di banner pubblicitari.

E’ perciò molto importante che Google Analytics sia configurato per tracciare quando l’obiettivo del sito è stato raggiunto in modo da poterci permettere di valutare le prestazioni e gli introiti generati dal nostro sito web.

Dal menù di amministrazione di Google Analytics è possibile impostare uno o più obiettivi da tracciare e anche associargli un valore in euro, in questo modo analytics monitorerà anche quanti euro abbiamo guadagnato con il nostro sito web.

Quali sono i dati fondamentali da controllare su Google Analytics

Google Analytics permette di monitorare un numero di dati molto elevati relativamente al traffico ricevuto dal sito web, quelli fondamentali da controllare periodicamente sono:

1- Da quali canali arriva il nostro traffico in modo da valutare le prestazioni delle nostre campagne di marketing. E’ possibile visualizzare questa informazione nel menù Acquisizione -> Tutto il traffico -> Canali. Da questa schermata è possibile vedere quanti visitatori sono arrivati da:

  • Una ricerca fatta su Google (Organic Search)
  • Direttamente digitando l’indirizzo del nostro sito web (Direct)
  • Dai social network (Social)
  • Da un link presente su un altro sito web (Referral)
  • Campagne di email marketing (Email)

2- Quanti obiettivi sono stati raggiunti in un determinato periodo. Questa informazione è disponibile nel menù Conversioni -> Obiettivi ->Panoramica e ci permette di verificare quante volte è stato raggiunto l’obiettivo prefissato e grazie a quale canale di traffico lo abbiamo aggiunto.

3- Quale tipologia di dispositivo è utilizzato per visualizzare il sito web. Infatti qualora la percentuale di visitatori utilizza un dispositivo mobile è fondamentale che il sito sia ottimizzato al meglio per questi tipi di dispositivi per fornire un’esperienza di navigazione ottimale ai nostri visitatori. Questa informazione è disponibile ne menù Pubblico -> Dispositivo Mobile -> Panoramica

Team Sviluppo è certificata Google Analitycs Professional, se hai bisogno di aiuto per configurare/gestire il tuo account Google Analitycs contattaci

Team Sviluppo è la divisione interna ad Hextra dedicata allo sviluppo software e al marketing digitale. Nata nel 2018 oggi è composta da diverse professionalità complementari (Specialisti WordPress, Sviluppatori front-end, Sviluppatori back-end, Sviluppatori mobile, Dev-Ops, Specialisti SEO, Specialisti in ADS su Facebook/Instagram, Google e Tik Tok, analisti dati, content creator e copywriter) che ci permettono di creare progetti di trasformazione digitale a 360 gradi per i nostri clienti.